
Sempre entusiasta di vedere Mario Marco Farinato apparire sui nostri schermi e sulle nostre playlist ... amico di cuore è anche musicista fantastico mi fa immediatamente apprezzare quanto sia bello ascoltare artisti a livello internazionale e non solo di lingua inglese - e questa volta M.M.F si è davvero superato.
Come probabilmente puoi dedurre dal nome, Mario Marco, anche chiamato Panchopigna o più semplicemente Pigna, è italiano ... e (senti questa) ha tradotto in francese il suo ultimo video ufficiale Bambino #Migrante, distribuito su tutte le piattaforme digitali dalla Advice Music lo ha "ovviamente" filmato in Francia con oltre 100 musicisti di dieci nazionalità diverse per parlare dell'attuale situazione dei migranti in Italia, in questo momento poi, sta facendo come da eco ai sentimenti di milioni di persone in tutto il mondo. Mi stai seguendo?
Non è finita, perchè M.M.F ha quasi predetto l'attuale situazione politco-economica mondiale e non solo Italiana, descrivendo in maniera poetica il ruolo dei politci nelle nostre vite e lo ha fatto con una semplicita quasi mistica.... si è vero, M.M.F. è un pazzo senza controllo che a deciso non solo di suonare la chitarra all'incontrario, ma ha pure molto da dire, lo dice bene, lo spiega bene, e ti racconta parola dopo parola tutta la verità sul nostro splendido mondo, che a suo avviso soffre di una seria "mancanza di logica", che dire, alla vista degli ultimi eventi sicuramente M.M.F. non ha sbagliato molto nel descrivere la situazione attuale.
In sostanza, che si tratti del video o della canzone stessa, le due cose arrivano al cuore ... l'idea è che veniamo tutti da qualche parte e andiamo tutti da qualche altra parte ... che condividiamo questo mondo insieme e nn individualemente, inoltre l'artista riafferma che siamo tutti connessi. Ora, non è facile esprimere con una canzone quello che sta succedendo in Europa o nella sua amata Italia in questo momento, eppure Farinato ha descritto la situazione, in particolare dell'Italia, in maniera inequivocabile. La canzone ed il video sono stati prodotti e realizzati tra Agosto e Settembre del 2019 e a vederlo sembra quasi irreale... eppure è tutto vero.
Nel video, prodotto e filmato da M.M.F. si offre anche uno scorcio di diversi personaggi storici che richiamano momenti bui e apparentemente lontani da noi, ma in realtà molto piu vicini di quello che crediamo, senza alcun dubbio, nel tentativo di esprimere piu profondamente il disagio e per evidenziare il fatto che ci saranno sempre persone al potere là fuori che ti diranno dove puoi andare o dove non puoi andare e cosa devi fare o non fare, ma soprattutto che ci obbligheranno a lavorare nel pieno di una pandemia al solo fine di far ingrassare una manciata di industrie, sempre pronte a fagocitare l'intero mondo per meri interessi economici, la dice lunga sulla posizione "filosofica" di M.M.F. e indubiamente concorderete che questa realtà non è poi cosi lontana dalla sua descrizione realizzata con poche frasi messe in musica.
Purtroppo (parole di M.M.F.) finchè offriamo il potere consensualmente a questa classe dirigente la situazione non cambierà e spesso dimentichiamo che il mondo in realtà appartiene a tutti ed è sempre stato cosi. Artisti come M.M.F. forse sono qui per risvegliare senza traumi la nostra coscienza sociale ... e abbiamo bisogno di artisti cosi oggi più che mai; e sicuramente è vero, che ovunque ci sono/saranno restrizioni, corruzione e leggi ad hoc non esisteranno i diritti umani... ma è anche vero che in quell'ovunque troverai persone come Mario, che senza violenza, con una canzone, cercheranno una forma di giustizia per tutti e non solo per alcuni, perchè a suo avviso "Tutti possono diventare gli Altri" o forse lo siamo già diventati....
Articlo scritto da #SleepingbagStudios #Canada. il Primo di Ottobre del 2019
This guy!
Always stoked to see Mario Marco Farinato pop onto our screens and onto our playlists…dude’s a fantastic musician that instantly makes me appreciate just how awesome it is to experience artists on an international level – and he’s really outdone himself this time when it comes to that regard. As you can probably glean from his name, Mario Marco, aka Panchopigna, is Italian…he’s got the words translated into French on the official video – which he FILMED in France, with over 100 musicians from ten different nationalities about the current migrant situation in Italy, which also just happens to echo the sentiments of millions across the globe right now. You following me? Continue reading the article in English at the following link
Posted from my blog with SteemPress : https://vinilemgr.com/2020/04/29/mario-marco-farinato-presenta-bambino-migrante-covid19-pandemia-change/