Essendo musicista molti mi consigliavano di aprire un account Instagram.
Non ho mai creduto nell'onestà amministrativa di Facebook e anche so lo uso regolarmente per promuovermi, so che le mie "news" ricadono comunque nel cerchio degli amici attivi del mio account, e quindi è un modo per restare in contatto con i miei amici sparsi un pò in tutto il mondo.
Il problema è l'avarizia
Spinto da amici e colleghi musicisti che continuavano a dirmi di aprire un account su instagram l'ho fatto.
L'algoritmo di Instagram è farloccho
Il famoso algoritmo di instagram che servirebbe a controllare gli utenti attivi da quelli falsi è una cagata pazzesca.
C'è sempre un sistema per rompere gli algoritmi, uno dei sistemi piu semplice per farlo senza rincorrere in "provvedimenti disciplinari messi in opera dalla piattaforma" con sospensione dell'account, e quello di pubblicare dei link ripetitivi.
Per esempio, creare solo video musicali di youtube, aggiungere le keywords, possibilmente sempre le stesse e farlo per una decina di giorni.
La reazione del pubblico è ovviamente immediata, i followers salgono vertiginosamente in meno di due giorni, i post sono seguiti e l'account inizia a prendere forma....
ma poi arriva l'algoritmo di Instagram.
Come sempre in questo mondo di merda le soluzioni alternative non vengono gradite dai controllori del traffico web.
Quindi cosa succede?
succede che l'agortimo di instagram inizia a notare dei cambiamenti sostanziali nel tuo account, siccome le "parole magiche " sono copiate ed incollate e quindi sono sempre le stesse e nello stesso ordine, l'algoritmo cataloga i tuoi post tra i post "spam" PROVARE PER CREDERE!!
Questo è il mio account in quasi una settimana non ho avuto un solo passaggio, neanche i miei amici, cosa impossibile.
https://www.instagram.com/mmfarinato/
Il tuo post fa quindi fatica ad uscire, allora intelligentemente aggiungi altre parole chiave, ma il tutto diventa un boomerang.
A quel punto per instagram non importa quanto reale sia il tuo account "TU SEI UN BOOT"
Solitamente ci sono account "se non falsi, poco utilizzati dagli utenti" mica tutti passano la vita incollati allo schermo di intagram, di conseguenza l'algoritmo di instagram cancella ogni utente "sospetto" solo dal tuo account senza chiudere l'account sospetto, lo so perchè ho aperto un account farlocco per vedere se mi lasciavano seguire me stesso, e niente, non mi hanno cancellato l'account farlocco ma sull'account ufficiale ho perso me stesso 😂.
Essendo i tuoi post catalogati come spam non vengono pubblicati in prima pagina ma si perdono nei meandri dei server di instagram, conclusione?
Vi ritovate con un account "tacciato" di essere un account spam, riduzione sostanziale dei tuoi followers e se continui a cercare di rompere l'algoritmo ti chiudono l'account per sospetta attività.
La mia domanda è
WHY INSTGRAM?????
Se qualcuno ha informazioni utili a capire meglio l'algoritmo di instagram lasciate nei commenti, grazie.