mfarinato

icona_hive.jpg
Mario Marco Farinato, musicista e fotoreporter. Ho lavorato alle nazioni Unite e al World Economic Forum ed insegnavo tecniche di creatività alternative alla Webster University di St. Louis. il mio sito al seguente indirizzo mmfarinato

Voi siete sempre sicuri che "sti cosi chiamati Maneskin" stiano facendo la storia del rock?? Chiedo perchè se cosi fosse potrei opinionare.

Mi spiego meglio, appartengo ad una generazione cresciuta senza computer, dove uno degli sballi era di andare dal tipo fumone e pieno di soldi che per sfoggiare il suo nuovo stereo si faceva n'cannone con te mentre metteva su un disco dei Traffic...

Dovete capire che ai miei tempi l'ascolto di uno o dell'altro gruppo dipendeva da motivazioni socio-politiche molto profonde e sentite, analizzavamo la merda di mosca per capirne l'essenza.

untitled.gif

Eravamo fatti come delle bocce su un campo di "curling" tanto per restare in tema.

untitled.gif

A fronte di una situazione del genere ne sorgeva una ancora piu complicata, siccome erano tutti intelletuali rivoluzionari o clerico-catto-comunisti la musica si divideva in canzoni di merda e canzoni con un pò di ritmo dentro.. non parliamo di funky, parlo proprio di ritmo..

Altrimenti ti dovevi beccare Claudio Villa tanto per intenderci, se non lo conscete vi metto la foto ma non chiedetemi di postare il link al video...

Eccoli qua Claudio Villa e Mario Trevi... capite adesso la situazione com'era messa?

villatrevi.jpg

Io ovviamente cercavo il ritmo, e non essendo catoc-fro-comunista-clericale-devoto-o-meno dovevo confrontarmi con un ambiente alternativo... altrimenti scoppiavo.

E quindi, reduce delle mie esperienze evangeliche-canore (la mia famiglia è evanglica io no) con Billy Graham all'Heimestatte di Emmetten Che adesso si chiama Engel (mio fratello mi fece cantare nel coro del disco di Billy Grhaham) ero distrutto... nel senso che tutta quella musica che cantavi era talmente triste che ti volevi tagliare i coglioni pure se non avevi l'eta da sviluppato 🤣

avevo un disperato bisogno di sognare.. mi serviva una spinta per capire che il mondo in fondo non poteva per forza essere concepito come lo stavamo vivendo.
Insomma ero costantemente a disagio, un disagio profondo, sentimentale.. un disagio di quelli proprio disagiati.

E quindi trovai conforto nei circoletti di amici anarchici, nerd, scout, fiera di senigaglia, lo sperimentale, la nebbia di Milano e il vomito che ti saliva da dentro...

in una situazione del genere, nascevano gruppi che stavano per cambiare per sempre la storia della musica, sia italiana che internazionale..
parliamo di nomi quali, i Banco di Mutuo Soccorso oppure della Premiata Forneria Marconi ( che il tour in America lo fece veramente e fu veramente un succeso) poi c'erano i Napoli Centrale le Orme.. insoma un guazzabuglio di suoni, guardatevi questo video della PFM e poi mi potete parlarmi di Blanco, Maneskin, Marco Mengoni e il cazzo che non gli piglia all'industria discografica che se si facesse due chili di cazzi suoi staremmo tutti molto meglio. Guardate cosa vi combina Franz di Cioccio.. Franz è il batterista.

Comunque tutti questi gruppi sovramenzionati strizzavano l'occhio al jazz-rock d'oltre oceano con sonorità e riff di un America che a me faceva e fa ancora tanta paura.

Oltre Oceano - a parte quei rintronati degli America - i gruppi si formavano in maniera spontanea, nascevano movimenti, mode, interessi, film, quadri, stampe.. insomma era un continuo creare arte, sotto ogni forma nessun limite alla creatività... alcune erano gran cagate.. altre invece erano belle.. oggi invece abbiamo inventato il marketing e se non hai soldi e non sei promosso nel modo giusto non vendi... e io vi rispondo.. siete sicuri di poter continuare cosi in eterno?? Voglio dire il mio "lavoro" è suonare mica vendere.. se ti piace te la compri se no la lasci.. punto e basta!

ma andiamo avanti.

Ricordiamo tra i tanti gruppi di rock psychedelico i piu famosi.. ovviamente parlo dei mitici ed indimenticabili Grateful Dead

All'estero ci furono una miriade di gruppi, rock, pseudo-rock, post-rock, psycho-rock contro-rock mega-rock etc etc etc.. ma tutti dipendevano costantemente da fonti piu elevate di espressione musicale, il mitico e tanto odiato JAZZ.. e lo scrivo a lettere maiuscole perchè non è musica.. il Jazz è pura atmosfera.... ma continuiamo... vogliamo ricordare per esempio Roland Kirk che suonava tre sassofoni contemporaneamente, il gong, le percussioni e cantava tutto insieme e cieco per di piu!!!

MA NE VOGLIAMO PARLARE????

Da queste miscele multietniche e variopinte sorsero gusti ed interessi musicali che sfociarono poi negli anni ottanta con l'avvento della teconlogia a gruppi come i Talk-Talk... molti gruppi davvero fecero VERAMENTE LA STORIA DEL ROCK.. sono ancora oggi riconosciuti a livello mondiale. Prendiamone uno a caso.... uno a caso i Weather Report... al basso Jaco Pastorius e il resto è storia...

O vogliamo dimenticare il genio incorrutibile di FRANK ZAPPA!!!!

Voi credevate che fossimo cresciuti coi Beatles e i Rolling Stones.. ma andate a cagare.....

In inghilterra si creava l'illusione del tempo con la musica degli Emerson Lake and Palmer... ragazzi qui stiamo parlando di alcuni dei piu noti produttori e musicisti della storia del rock mondiale.. capito adesso dove volevo andare a parare???

Secondo voi, dopo aver sentito questi gruppi.... "ora rispondete onestamente"... riuscireste ad ascoltare Zitti e Buoni???

untitled.gif

è una questione di gusto, non è una questione di orgoglio nazionale, non è una questione politica, non è una questione generazionale, è una mera e semplice questione di gusto.. prova a dare ad un napoletano la pizza di Milano... te la sputa in faccia, capito il concetto..

Vi lascio con uno dei gruppi piu interessanti della Storia del Rock

I Traffic....

E per la ma....na mi sono sfogato.....