mfarinato

blue_moon.jpg

Come ti cambio il mondo, è una frase semplice, diretta e completa.

Tutti parlano di danni all'ambiente, di problemi politici, tutti accusano tutti e tutti urlano dai loro podi sentenze storiche contro chi o cosa presi a caso dal cesto del marketing.

Ci ho scritto pure una canzone
Si intitola nel Deserto,
Filmata da me con l'aiuto di Stefano Melo, prodotta da me e a basso impatto ambientale. Ho usato un intel-core-duo prestatomi da un amico, ho inserito il mio OS Linux, fatto partire il tutto dal BIOS e ho prodotto il mio video.

Questo è stato il mio primo esperimento di video a basso impatto ambientale fatto con un vecchio computer e una chiavetta USB.

In questa canzone ho analizzato la situazione, ho pensato che forse viviamo in un deserto.... un deserto con poche oasi e quelle oasi sono fatte solo d'amore.. non si beve acqua, si ristora lo spirito.

E qui nasce la domanda, ma ristorando il mio spirito posso cambiare il mondo?

Si, avere una prospettiva diversa ti permette di capire che puoi scegliere se essere vittima consenziente di un sistema corrotto, oltre che sbagliato, o scegliere di essere una persona responsabile delle proprie azioni. E nel tuo piccolo, una volta avuta la consapevolezza, puoi iniziare a cambiare il mondo.

Vi faccio un esempio pratico, era il 2005 e lavoravo per il WWF sulla conservazione dei ghiacciai Europei, il programa era diretto da "Martin Hiller"

Si andò in missione ad Andermatt, Svizzera (fortunatamente, grazie alla vicinanza del luogo, evitammo il cokctail di vaccini obbligatorio per missioni in zone a rischio)

Bisognava documentare con fotografie e articoli lo scioglimento del ghiacciaio. Ricordo che un gruppo di scienziati ebbe la brillante idea di pensare di ricoprire l'intero ghiacciaio con teli di plastica bianca, in modo da allentare la morsa di calore prodotta dal sole.

L'unico problema era che per produrre i teli di plastica si inqinuinava il doppio, ma erano sottigliezze dei tempi vissuti, si sperimentava.... c'era confusione, la corruzione aveva appena iniziato a insidiarsi tra le righe del comando.

Il problema è che oggi a distanza di 16 anni siamo messi peggio di prima. basta vedere che nella punta piu a nord ha piovuto per giorni a 3270 metri..

Era una catastrofe climatica annunciata e voluta da tutti, ripeto, tutti i politici coinvolti in questo scandalo (per non chiamarlo genocidio) ai nostri danni. E questo genocidio è andato avanti e sta andando avanti da circa 72 anni e sta uccidendo circa 80.000 persone l'anno nella sola Italia per inquinamento, tra i qauli anche mia figlia, Lene Farinato, vittima dell'inquinamento nel 2010.
Penso sia importante vedere i visi di chi muore per ragioni cosi futili come l'inquinamento, perchè se non le vediamo non ci rendiamo conto della portata del problema.
Ecco a voi mia figlia Lene

IMG_0175.JPG

Vorrei premettere che nessuno è proprietario della Luna, del cielo, della terra, degli alberi.. sono doni, ci sono stati donati, dovremmo prendercene cura non distruggerli per un nostro egoistico vantaggio.

Di seguito la fotografia del ghiacciaio mentre viene ricoperto - originale dal mio portfolio -

Questa foto fece il giro del mondo.

Pubblicarono, grazie a questa foto due libri, uno scritto Da David de Rothschild (fu la prima enciclopedia per bambini sui pericoli del cambiamento climatico)

wwfandermatt_a.jpg

Fu poi il turno di Paul Brawn giornalista ambientalista del The Guardian che pubblicò "Global Warning" un'altro libro dettagliato sui pericoli del cambiamento climatico

ma niente mutismo e rassegnazione, nessuno porge parola in merito

Nel mio piccolo io scrissi bambino Migrante e durante il Sagarnaga Festival in Francia, a Nantes. Convinsi 100 musicisti di dieci nazioni diverse a partecipare al video proprio per sottolineare il loro dissenso in merito ai problemi che oggi come oggi ci hanno portato in queste deplorevoli condizioni.

Voi vi chiederete ma perchè lo fai?
Semplice... anche se sono un piccolo uomo posso creare confusione, pensiero, stimolare l'elettricità e creare dubbio, avete mai provato a dormire in una stanza per una settimana con una zanzara? - lo diceva Gandhi -

image.png

ecco..questo è il mio concetto di rivoluzione... Ecco perchè lo faccio.

Come posso, nel mio piccolo cambiare il mondo ed essere anch'io una zanzara?

Ecco un decalogo semplice ed intuitivo per "CAMBIARE IL MONDO" infastendo i potenti, che senza sonno e riposo non possono funzionare.

Il mondo è un sistema economico un pò complicato creato ad hoc da un centinaio di industrie che inquinano ininterrotamente, perfino adesso che sta piovendo sul tetto del mondo.
PIoggia in Groenlandia

Non si fermano, non si fermeranno mai o almeno non si fermeranno fino a quando nn le fermiamo noi boiccotandoli.

Ma come possono solo 100 industrie aver ridotto il nostro pianeta in queste condizioni in meno di 72 anni di gestione?

Semplice, hanno usato la corruzione.

Quidi anche i politici corrotti sono coinvolti?

Si, e ne hanno approfittato tutti, tutti sono coinvolti in questo crimine contro MADRE TERRA, a

Abbiamo inoltre chiare le prove che non gli fotte una beata minghia di quello che succederà tra 2/10/20/50 anni, prevedono un cambiamento radicale con trasferimento su Marte di buona parte della popolazione mondiale (dicono è per quello che studiano il cielo)

a me me pare na strunzata...

E tu cosa fai? Stai guardare mentre ti distruggono un intero pianeta per ingordigia?

Forse sarebbe meglio iniziare a fare qualcosa.

Cosa fare.... 🤔

1. nn comprare 10 paia di scarpe, comprane due

2. nn comprare 10 magliette in offerta alla decatlon,compra due magliette (per la stagione) e se riesci comprale usate.

3. Sei sicuro di avere bisogno del nuovo Iphone da 1400 euro in comode rate mensili sul tuo C/C? No, Allora nn comprarlo.

4. NN comprare la macchina ibrida, perchè nn serve a un cazzo, non riduce l'inquinamento, tua figlia o tuo figlio potrebbero morire lo stesso per il particolato prodotto dai freni, dalle gomme e dalla plastica che compone l'autovettura, in piu c'è il problema delle batterie dove le butteremo? Ma indipendentemente da questo, se proprio vuoi comprarla per andare in giro in paese a far vedere che hai i soldi, ricordati che oggi la vergogna è essere ricchi, non poveri. Inoltre, grazie alla pandemia, la catena di montaggio di mostri elettronici tuttofare si sta inceppando per mancanza di microchip, (è morta un sacco di gente e nn ci sono piu lavoratori) quindi non "alimentare un progetto senza futuro"

5. Usa i social il meno possibile, e possibilmente dal tuo telefonino e nn dal computer, c'è un ridottissimo consumo di energia se usiamo i social in maniera intelligente. I social consumano un sacco di corrente, sono locati in server talmente grandi e talmente avidi di energia che alcuni di questi computer sono sommersi nelle acque del pacifico per non surriscaldarsi troppo. Forse è il caso di ripensare all'energia consumata e ridurre il nostro impatto spedendo un messaggio in meno.

6. Non usare "google" come motore di ricerca, non serve a niente perchè ti da solo le notizie che vuole lui, in base alla tua zona geografica, in base alle tue ricerche, in base ai dati che hai fornito tu liberamente sottoscrivendo un contratto nel momento in cui hai aperto un account mail.In parole povere è una truffa!

7. Se fai musica, video, e fotografia e pensi che il solo computer in grado di affrontare la tua mole di lavoro sia un Apple, informati, esistono approssimativamente 1780 Sistemi Operativi alternativi a Windows e Apple, sono tutti gratuiti, ti permettono di riutilizzare vecchi computer e non invadono la tua privacy.

8. Costruisciti un orto casalingo, cresci la tua verdura e mangia meno carne, il tuo impatto sull'ambiente sarà ridotto al minimo.

9. Cerca le notizie giuste sui canali giusti, quelli indipendenti davvero. Non ascoltare i virologi, politici o influencer che vengono invitati alla mostra di venezia perchè è tutta propaganda, crea un dimensione tua, sia a livello musicale, culturale e di ricerca.

10: Soprattutto fai meditazione.. fanne tanta, entra nel mondo spirituale... è l'unico mondo reale che abbiamo.

Mario Marco Farinato; Come fotografo ho esposto in 44 città Europee e ho lavorato con il WWF - GREENPEACE - WORLD - ECONOMIC - FORUM - UN.

Ho vinto il Premio "Integrazione e Immigrazione" con il reportage "Sguardi&Sogni" le mie foto sono esposte al Museo di Integrazione e Immigrazione di Roma Capitale - Come musicista ho vinto SanRemo Rock edizione 2019 - con la canzone "Ultimo Respiro" e il Concorso nazionale la Settima Nota con la quale ho prodotto l'album acustico, "Cartoline da Callisto" distribuito e prodotto da Long Digital Playing su tutte le piattaforme - Come musicista indipendente distribuisco con Alberto Boi della Advice Music su Spotify. Napster. Apple. etc. Come blogger sono patito di innovazioni teconlogiche e soprattutto mi interesso di #blockchain e cryptomonete. scrivo regolarmente su Hive e sul mio sito mmfarinato.com Attualmente mi sono impegnato politicamente con il partito Europa verde per il mio paese, Elezioni 2021 di Cislago in rappresentanza di Europa Verdi per la lista civica Cislago in Comune, e interevverò sempre di piu, al fine di sensibilizzare e avvisare le persone che la vita è piu importante dell'economia.

fotografie © mario marco farinato

IMG_0972.jpg