English
I ll be a good boy today, unveiling the backstage "stories" from the latest video i produced for VSAdvice Music.
Well, we shot the video on the Navigli in Milano "Ripa di Porta Ticinese.
The location: 113 Ripa di Porta Ticinese Johann Sebastian Bar is a historical "Milanese" pub, since the day Milan became - Una Milano Da bere - translated it means "A city to drink".
This nickname is used just to remind people that no matter how hard you work in Milan, you can always have fun crawling the Navigli Pubs.
The stage for the video.
This is an iconic jazz pub in Milan, Jean-Paul is an incredible guy with a very pointy nose.
He reminds me of "Riff-Raff from the rocky horror picture show" but his old-style-vintage looking shouldn't fool you because of his very nice welcoming smile gives you the feeling you're home.
There are red brightly shining palettes scattered in every corner, an amazing stage with a Rhodes and a classic piano, two microphones, plenty of mirrors -- this is the stage for singers and musicians. It is very intimate, a "beacon" for jazz lovers.
Clorinda gets on stage.
She is stunning, tall and sensual with big black deep eyes. The kind of eyes hiding a little "sad sparkle" enough to understand that Clorinda knows "what it takes" to survive.
Once she starts singing you cannot stop listening to her.
I was lost, besides the fact that this song was played at least 40 times in 2 hours shooting, I almost memorized every single word 🤣 ....
Anyhoo... the song is very catchy, even my wife loves it.. and trust me, she is very picky with music.
The stage.
Unfortunately it wasn't a nice place to work because it was full of mirrors, and mirror means "reflections" and there is no where for the cameraman to hide.
So I chose to hide myself in the video and leave my artistic signature, like Orson Wells or Hitchcock, my two favorite movie directors.- Just joking - 😄
I was slightly unarmed by the "uncontrollable verve" produced by Clorinda.
I felt like a little bug on the wall, ready to be smashed anytime.
But the fears disappeared.
I walked straight into my heart looking for pieces of memories to glue on my images, one image after another.. a long endless aisle of images running in a loop.. and suddenly the epiphany.. you can judge by yourself, take a look at the video and tell me what you think.
So.... what do you reckon? incredible, right?
Tell me if you like the location and also let me know if you like my little town - Milan - and stay tuned.
I'm planning to produce a short-doc about Italian Music, next week i will have a meeting with the producer to see if the "dream" can come true.
Author and Composer Fabio Vaccaro e Mattia FoderÃ
l’altoparlante – comunicazione musicale - www.laltoparlante.it
info@laltoparlante.it - 348 3650978
Produzione e arrangiamento: Savino Valerio e Alberto Boi presso VS Advice Music
Recording Studio.
Etichetta: Advice Music
CONTATTI SOCIAL
Sito: https://notenude.wixsite.com/clorinda
Facebook: https://www.facebook.com/clorindaproject/
Instagram: https://www.instagram.com/clorinda_notenude/
Youtube: https://www.youtube.com/user/xclori
Spotify: open.spotify.com/artist/3yGXLLxJd9iDt3924A53u0?si=UCzUJgAzSnauAjAywGqry
Enjoy the pictures... Isn't She FANTASTIC???
Italiano
E va bene, vi svelo i backstage del video che ho girato per Clorinda.
Siamo andati al 113 di Ripa di Porta Ticinese, un " astro" di locale nel firmamento dei navigli di Milano, ovviamente, Alberto - che poi è il produttore - è arrivato proprio mentre mi stavo -ingozzando- con un mega toast stile navigli.
Ancora assonnato per i fumi della sera prima, il mondo mi risulta annebbiato e lo tengo a distanza per evitare di fare stupidate...
Mi avvio quindi verso il mio "stage" e ti becco un fotografo che mi voleva a tutti i costi trascinare a fare il servizio fotografico per Versace... ed io.. guardi che non c'entro una cippa fritta con il servizio fotografico, e questo che non mi faceva parlare. Niente, lo scarico in malo modo e mi ri-avvio.
Finalmente libero dai vari "crazy-boy" scopro l'inaspettato... il locale era ricoperto di specchi.... taaak... SPECCHI significa riflesso, riflesso significa che non ho un luogo in tutto il locale dove nascondermi mentre faccio le riprese, ma decido di far come avrebbe fatto "Hitchcock" o "Orson Wells" (i miei due registi preferiti) utilizzo primi piani, distanze sfocate, gioco con le immagini "nebbiose" della mia mente avvicinando o allontanando l'obbiettivo, cerco angoli luccicanti per accentuare le sfocature e firmo il video.
Gli è piaciuto... quindi mi sento "gasato" come la Sprite...
Ma torniamo al racconto principale.
Clorinda sale sul palco, è un pò tesa, i primi approcci sono i peggiori. Si ha sempre paura che il "regista" o "fotografo" prenda la parte peggiore di te... ma non ci siamo spaventati, e poi appena ha iniziato a cantare la canzone.. mi si è aperto un mondo... ma che voce ha??? Ovvia ispirazione
Voce "Rara" molto accattivante e suadente.
Passa da una nota all'altra con la grazia di una farfallina in primavera, si perde tra piccoli "graffi" ben moderati, gioca con la gola poi ti spiazza con un falsetto da lirica... insomma "TANTA ROBA" dal vivo è una bomba di energia.
La canzone che vi proppongo, è molto pop, leggera, allegra ma con un profondo significato.
A me è li che piace, quando l'artista sfoga la sua creatività per dirti ciò che pensa di questo mondo, e Clorinda lo fa bene... ‘La vita degli altri’ è edito dall’etichetta discografica Advice Music, Fabio Vaccaro e Mattia Fodera’ gli autori mentre gli arrangiamenti sono curati da Savino Valerio e Alberto Boi.
La canzone è molto bella e anche orecchiabilisssssssssssima, pensate che finite le produzioni del video mia moglie mi fa; "Ma sai che non riesco a togliermi quella canzone dalla testa"
Ed è proprio cosi, vale la pena due ascolti, non uno, perchè come tutte le opere d'arte si scoprono nuovi elementi ogni volta che la guardi.
Ben costruita, avvolta, compatta e senza sospesi.. si riflette tutta intera sulle note di un piano e ti perdi negli occhi di Clorinda mentre se la canta divertita.
Ecco, Clorinda è sempre molto solare, allegra, ma di un alleggria un pò malinconica.
I suoi occhi brillanti e neri come carbone rovente ti ammalliano mentre la voce ti penetra nelle orecchie.
Ragazzi mi è piaciuta da impazzire, tutti i giochi di voce, poi il pianista è un genio.. GENIO!!!
Grande presenza scenica, ti ribalta l'altezza dalla quale le note si espandono.. sembra di stare in paradiso...
Poi il duo è sempre sul pezzo ed in ottima sintonia.
Il pianista, che poi è il compositore di molte delle canzoni di Clorinda, ha la delicatezza di un soffio d'aria in una serata estiva... leggera, rinfrescante e sorprendente.
Che posso dirvi, ho colto l'occasione per rubare innumerevoli scatti, li conservo gelosamente nel mio portfolio personale, insieme alle foto di altri musicisti con cui ho avuto il piacere di lavorare come fotografo e/o videomaker.
Autore e compositore: Fabio Vaccaro e Mattia FoderÃ
l’altoparlante – comunicazione musicale - www.laltoparlante.it info@laltoparlante.it - 348 3650978
Produzione e arrangiamento: Savino Valerio e Alberto Boi presso VS Advice Music
Recording Studio.
Etichetta: Advice Music
CONTATTI SOCIAL
Sito: https://notenude.wixsite.com/clorinda
Facebook: https://www.facebook.com/clorindaproject/
Instagram: https://www.instagram.com/clorinda_notenude/
Youtube: https://www.youtube.com/user/xclori
Spotify: open.spotify.com/artist/3yGXLLxJd9iDt3924A53u0?si=UCzUJgAzSnauAjAywGqry